I suoi libri sono stati tradotti in più di 50 lingue. All’attivo ha milioni di copie vendute in tutto il mondo. Anti-convenzionale, riservato. Gli appassionati lettori dello scrittore giapponese Haruki Murakami sanno che quando si tratta di lui, si può solo rimaner (piacevolmente) sorpresi. E così anche le strategie di vendita si adeguano alla fama dello scrittore. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kyodo, in Giappone, la catena di librerie Kinokuniya ha acquistato il 90 per cento della prima stampa dell’ultimo libro di Murakami, «Romanziere per vocazione». Motivo? Dare una scossa all’editoria locale. O meglio: tentare di contrastare il nuovo dominio delle librerie online. In tutto, 90 mila delle prime 100 mila copie dell’opera del romanziere più volte candidato al premio Nobel per la letteratura – autore, tra i numerosi romanzi di successo, di «Norwegian Wood (Tokyo Blues)» e «1Q84», editi in Italia da Einaudi – si potranno trovare sugli scaffali di Kinokuniya. Kinokuniya ha inoltre dichiarato che 50 mila di queste copie saranno fornite ad altri negozi locali, in modo tale da evitare che le copie vengano acquistate in blocco da librerie online a scapito dei piccoli rivenditori. In termini numerici, con gli acquisti fatti dalle altre librerie, questa mossa lascia alle librerie online, a partire da Amazon, solo 5 mila copie.